Cyber Attack Simulation

Un gemello digitale per scoprire le vulnerabilità e tutti gli scenari di attacco possibile in ottica preventiva, senza compromettere la tua infrastruttura di produzione. La soluzione di Cyber Attack Simulation di ReeVo è questo e anche molto di più.
Approfondisci
CyberAttackSimulation

Tanti scenari di attacco potenziali

Prevenire un attacco informatico significa conoscere in anticipo tutti i possibili percorsi e le possibili vulnerabilità che un attaccante potrebbe sfruttare per penetrare i sistemi dell’organizzazione.

Tuttavia, per farlo sono necessari ripetute analisi della rete e dei dispositivi a essa connessi, così come il mantenimento della panoramica dettagliata e sempre aggiornata dei sistemi dell’impresa, di tutte le componenti e delle relazioni logiche tra gli asset, oltre che delle connessioni verso i sistemi cloud.

Digital Twin per migliorare la cyber security

Con ReeVo esiste un modo per soddisfare completamente tutte queste esigenze, con il servizio di Cyber Attack Simulation.

Questo servizio crea un Digital Twin (gemello digitale) dell'infrastruttura e, valutate le sue vulnerabilità, simula milioni di attacchi su di essa, calcolando tutti i possibili percorsi di attacco che possono essere sfruttati da un attaccante.

I vantaggi della Cyber Attack Simulation per la tua azienda

Operando sulla modellizzazione dell’infrastruttura, con ReeVo non si vanno a replicare le risorse dei sistemi di produzione (macchine virtuali, storage, reti). 

Le attività di penetration test continui che operano sul Digital Twin, non toccano mai i sistemi di produzione, senza provocare impatti sull’operatività normale delle aziende. Questo aspetto rende il servizio ReeVo fondamentale ad esempio per una prevenzione degli attacchi in tutti i contesti IOT e OT, nei quali vanno protetti “i processi”, ma senza mai provocare interruzioni.

Essendo erogato completamente nel cloud di ReeVo, il servizio stesso non ha nessuna invasività nei sistemi aziendali. Se stai pianificando modifiche ai tuoi sistemi o a qualcuna delle sue componenti, il servizio ReeVo ti consente di simulare diversi scenari WHAT-IF e simulazioni di vulnerabilità Zero-Day, per valutare in anticipo eventuali rischi cyber connessi a questi cambiamenti ed eliminando in anticipo le minacce. 

Inizia subito a difenderti meglio

La piattaforma utilizza tecnologie predittive e importa automaticamente asset, vulnerabilità, configurazioni di firewall e routing, oltre che connessioni verso il cloud, includendo tutte le informazioni relazionali/logiche tra gli asset. Ogni modifica dell’infrastruttura, pianificata o già effettuata, viene facilmente riflessa nel modello, il cui aggiornamento è sempre semplice e veloce.

ReeVo applica il modello Swiss Cheese nella gestione del rischio, che paragona i sistemi a fette di formaggio svizzero: ogni "buco" rappresenta un potenziale percorso d'attacco. Intervenire su uno di questi buchi può bloccare o prevenire un percorso d'attacco, garantendo la sicurezza dell'infrastruttura contro le intrusioni.

Dato che sanare le vulnerabilità identificate è un processo lungo e complesso, un enorme vantaggio del servizio ReeVo è che su migliaia di vulnerabilità identificate, avremo la possibilità di intervenire in maniera prioritaria su quelle che realmente possono essere utilizzate da un attaccante.

È scientificamente provato che l’utilizzo del servizio ReeVo, consente di limitare al 5% il numero di vulnerabilità da sanare per garantire una efficace prevenzione dei propri sistemi.
Una volta sanate, il rischio cyber si riduce a un livello minimo accettabile. 

rvo-banner-02

Scopri in anticipo tutti i percorsi di attacco che ti mettono a rischio: la tua nuova difesa parte da qui