SOC as a service: servizio di sicurezza H24 per l’infrastruttura IT

Mettiti al sicuro dalle minacce cyber grazie al sistema di monitoraggio e di intervento 24/7 di ReeVo.
Approfondisci
soc-as-a-service

SOC as a service per monitorare e prevenire le minacce informatiche H24

Attraverso l'analisi combinata di tutti gli eventi e dei flussi di rete, il Security Operation Center (SOC) di ReeVo è abilitato a individuare con precisione le irregolarità e le minacce altamente avanzate. In questo modo possiamo intervenire in modo più efficace e stabilire una gerarchia delle azioni necessarie.

Un servizio di SOC as a service consente inoltre di adattarsi rapidamente a nuovi vettori di attacco, grazie a un monitoraggio costante e all'uso di tecnologie avanzate per la sicurezza informatica.

Per intervenire in modo costante, puntuale ed efficace, è necessario fare riferimento a un’infrastruttura di SOC as a service dedicata al monitoraggio, attiva ogni giorno H24, che abbia gli strumenti per prevenire gli attacchi informatici o, nel caso in cui siano già avvenuti, predisporre le azioni correttive nel minore tempo possibile e con la minore intrusione nell’operatività.

Perché scegliere il SOC as a service di ReeVo

Grazie al SOC, ReeVo eroga senza soluzione di continuità, un servizio altrimenti molto oneroso e complesso da gestire internamente per le aziende, sia in termini di competenze, sia di risorse IT e umane.

Questo servizio permette di accedere a tecnologie di alto livello senza la necessità di investimenti significativi in hardware o personale interno, garantendo al contempo una riduzione dei rischi operativi legati agli attacchi informatici. 

soc

I vantaggi del SOC di ReeVo per la tua azienda

Quattro sono le parole chiave: integrazione, intelligenza, automazione e semplicità.

Abbiamo a disposizione tutte le componenti tecnologiche quali Cyber Threat Intelligence, NDR, MDR, SIEM SOAR con l’esperienza degli analisti cyber ReeVo certificati. La capacità di integrare soluzioni di sicurezza esistenti e di collaborare con team interni consente di sfruttare al massimo le risorse già in uso, ottimizzando i costi. 

Valutiamo per tempo gli allarmi provenienti dai singoli sistemi di protezione, con la visione allargata fornita dalla Cyber Threat Intelligence - che analizza anche risorse come i forum degli attaccanti, Deep e Dark Web - con la vista unificata degli analisti ReeVo. Questa azione combinata identifica falsi negativi, riduce il numero di falsi positivi e concentra l'attenzione solo sulle vere criticità.

L'analisi proattiva delle minacce consente di anticipare gli attacchi e di rafforzare le difese aziendali prima che un evento critico si verifichi. 

Sviluppiamo integrazioni automatiche tra le componenti di un sistema cyber, quali Cyber Threat Intelligence, EDR, NDR, Firewall, SIEM e SOAR, consentendo attivazione automatica di risposte a fronte della presenza di indicatori di compromissione o attacco, in modo da rendere immediata la risposta, contenere e isolare le aree di criticità.

Questa automazione riduce significativamente i tempi di risposta, aumentando l’efficacia della difesa anche in ambienti complessi. 

Puoi integrare nel SOC di ReeVo le tecnologie cyber già presenti nella tua azienda, a protezione dei tuoi investimenti, in tecnologia e skill, ed eliminando qualunque impatto operativo.

L'adozione di un SOC as a service permette di liberare risorse interne, consentendo al personale IT di concentrarsi su attività strategiche a maggior valore aggiunto. 

rvo-banner-05

Come si fa a partire con il SOC di ReeVo

Se già disponi di un sistema di gestione delle identità (come Active Directory), di un firewall di rete e di una soluzione EDR o XDR con API di comando, allora sei pronto a sfruttare i nostri servizi SOC!

Grazie a una configurazione rapida e a un supporto tecnico continuo, è possibile avviare il servizio in tempi ridotti, garantendo una protezione immediata contro le minacce informatiche. 

NIST Cybersecurity Framework

Il National Institute of Standards and Technology (NIST) è il framework di riferimento per le soluzioni di cybersecurity di ReeVo.

Identificazione delle minacce cibernetiche

Per comprendere il contesto operativo aziendale e gestire il rischio associato alla sicurezza delle informazioni è essenziale individuare in modo accurato gli indicatori di potenziali minacce cibernetiche.

Protezione informatica

È imperativo mettere in atto adeguate misure di sicurezza per limitare o contenere l'impatto di possibili incidenti legati alla sicurezza informatica e garantire la continuità delle attività aziendali.

Rilevazione di un attacco hacker

È necessario attuare le azioni pertinenti per individuare la manifestazione di un evento di sicurezza informatica, al fine di reagire prontamente.

La capacità di rispondere in real-time a minacce critiche garantisce continuità operativa e una riduzione delle perdite economiche legate agli attacchi. 

Recupero tempestivo dei dati compromessi

È essenziale seguire un processo adatto a garantire la resilienza delle operazioni e ripristinare in modo tempestivo le infrastrutture e i servizi compromessi a seguito di eventi di sicurezza informatica.

Adozione di strategie contro i rischi cyber

È fondamentale adottare strategie per mitigare gli effetti potenziali di un evento cibernetico. Il SOC as a service aiuta le aziende a pianificare azioni di contenimento e mitigazione, limitando l’impatto economico e reputazionale degli attacchi informatici. 

Alla tua sicurezza informatica ci pensa ReeVo

La tua azienda non può farcela da sola. La sicurezza informatica ha bisogno di un sistema esteso, proattivo ed evoluto per assicurare che tutto funzioni come deve: il sistema migliore è quello che non si vede. 

Con il SOC as a service di ReeVo, la tua impresa beneficia di una soluzione scalabile e personalizzata, senza dover investire in infrastrutture costose o in risorse interne. 

Il nostro Security Operation Center (SOC) mette a disposizione della tua impresa un team di professionisti altamente qualificati, per anticipare e identificare le minacce informatiche in ogni momento. 

Il SOC di ReeVo è un ecosistema che unifica l’attività degli analisti cyber con le tecnologie integrate di Security Information and Event Management (SIEM), Security Orchestration, Automation and Response (SOAR), Endpoint Detection Response o Managed Endpoint Detection Response (MDR), NDR (Network Detection & Response).

Grazie all’approccio SOC as a service, garantiamo una copertura completa, consentendo alle aziende di concentrarsi sul proprio core business senza preoccuparsi della sicurezza. 

Agire rapidamente in caso di minacce è fondamentale: un sistema di “Playbook” costruiti da ReeVo, pilota attraverso il SOAR le risposte automatiche al verificarsi di anomalie, velocizzando al massimo i tempi di risposta e intervento a fronte di problemi. 

I vantaggi del SOC as a service includono non solo la rapidità di intervento, ma anche la possibilità di ricevere report dettagliati sulle minacce rilevate, con suggerimenti chiari per prevenire futuri attacchi. 

Puoi dormire tranquillo sapendo che siamo qui per garantirti una protezione continua 24 ore su 24.

Inserisci nella tua strategia di sicurezza il SOC di ReeVo