Industria e Manufacturing
Cybersecurity per il mondo Industriale: protezione IOT
Se in passato i sistemi industriali e OT (PLC, SCADA, RTU, DCS) sono sempre stati considerati isolati e lontani da problematiche di sicurezza dei sistemi IT, oggi nessuno è più immune dai rischi. L’Industry-Of-Things, la crescente interconnessione dei sistemi e la convergenza IT/OT spingono a un approccio integrato alla cybersicurezza.
Cosa fa ReeVo per il settore manufacturing
Rispondiamo alle necessità di protezione degli ambienti produttivi o dei macchinari OEM con servizi basati sullo standard ISO/IEC 62443 e sul EU Cyber Resilience Act.
Con ReeVo puoi realizzare un’adeguata fase di prevenzione dai rischi, oltre a garantirti la miglior difesa e risposta, in caso di attacco.
I vantaggi di scegliere ReeVo per il settore manufacturing
Cyber Attack Simulation
Tramite la costruzione di un Digital Twin (gemello digitale), in una modalità completamente non invasiva, nei datacenter ReeVo è possibile creare la copia digitale di qualunque infrastruttura IT/OT e sottoporla costantemente a milioni di attacchi al fine di poter quantificare il rischio cyber sia in fase di progettazione per i produttori OEM sia all’interno della fabbrica.
L’Industrial SOC H24x7
L’investimento tecnologie cyber non è sufficiente in assenza di un servizio rapido, continuo e intelligente, in grado di integrare i segnali da esse provenienti e a mettere in campo le risposte più rapide ed appropriate.
L’Industrial SOC di ReeVo – a risposta automatica - è in grado di fare.
Il SOC di ReeVo interviene immediatamente in automatico a fronte dell’insorgere di un potenziale problema, evitando che abbia effetti dannosi o che si propaghi all’interno dell’azienda.
Successivamente l’interazione da parte degli esperti SOC, consente di prolungare l’isolamento della minaccia, in attesa di una remediation, o il ripristino di una corretta operatività, nel caso di falsi positivi.
Cyber Prevenzione e Difesa per i mondi OT
Best practice cyber per il mondo OT
La normativa ISO/IEC 62443 e il garantire la sicurezza della rete di telecomunicazioni OT e dei dispositivi è sicuramente fondamentale.
ReeVo consiglia di:
- avere una rete software-defined con traffico dati OT segmentabile
- delegare al reparto IT monitoraggio e gestione centralizzata della sicurezza, ma garantire sempre la possibilità di manutenzione manuale OT da parte degli operatori, che possono intervenire - in autonomia e su necessità - sul controllo del sistema (ad esempio con dispositivi mobile)
- avere velocità di implementazione e protezione degli investimenti, attraverso soluzioni che si adattano alle configurazioni di rete OT esistenti, non richiedendo una modifica degli apparati