Direttiva NIS2: come essere conformi con soluzioni efficaci
La direttiva NIS è stata la prima iniziativa dell'UE per stabilire un quadro normativo uniforme per la sicurezza cibernetica e la direttiva NIS2 ha l’obiettivo di colmarne le lacune.
Sono introdotti requisiti più severi per la gestione dei rischi e la segnalazione degli incidenti. Gli Stati membri dell'UE hanno tempo fino al 17 ottobre 2024 per recepire la NIS2 nella loro legislazione nazionale.
La direttiva NIS2: novità e obblighi dell’articolo 21
La NIS 2 estende la portata della legislazione a un numero maggiore di settori quali l'energia, i trasporti, il settore bancario, le infrastrutture dei mercati finanziari, la sanità, l'acqua potabile, le acque reflue, l'infrastruttura digitale, la gestione dei servizi ICT, le amministrazioni pubbliche e lo spazio.
L’aspetto forse più rilevante è trattato all’articolo 21 della Direttiva UE 2022/2555 denominato Misure di gestione dei rischi di cybersicurezza, basate su un approccio multirischio mirante a proteggere i sistemi informatici e di rete e il loro ambiente fisico da incidenti e comprendono almeno gli elementi seguenti:
- politiche di analisi dei rischi e di sicurezza dei sistemi informatici;
- gestione degli incidenti;
- continuità operativa, come la gestione del backup e il ripristino in caso di disastro, e gestione delle crisi;
- sicurezza della catena di approvvigionamento, compresi aspetti relativi alla sicurezza riguardanti i rapporti tra ciascun soggetto e i suoi diretti fornitori o fornitori di servizi;
- sicurezza dell'acquisizione, dello sviluppo e della manutenzione dei sistemi informatici e di rete, compresa la gestione e la divulgazione delle vulnerabilità;
- strategie e procedure per valutare l'efficacia delle misure di gestione dei rischi di cybersicurezza;
- pratiche di igiene informatica di base e formazione in materia di cybersicurezza;
- politiche e procedure relative all'uso della crittografia e, se del caso, della cifratura;
- sicurezza delle risorse umane, strategie di controllo dell'accesso e gestione degli attivi;
- uso di soluzioni di autenticazione a più fattori o di autenticazione continua, di comunicazioni vocali, video e testuali protette e di sistemi di comunicazione di emergenza protetti da parte del soggetto al proprio interno, se del caso.
I vantaggi dei servizi ReeVo per la conformità alla direttiva NIS 2
L’ampiezza del portafoglio di servizi ReeVo e la loro integrazione, offre la risposta ottimale alla necessità di essere conformi con la nuova direttiva.
Consulta la mappatura dei servizi ReeVo sulle misure previste dall’articolo 21.
Mappatura dei servizi ReeVo per l'articolo 21 della direttiva NIS 2
Politiche di analisi dei rischi e di sicurezza dei sistemi informatici
Soluzioni come Cyber Risk Assessment, Cyber Threat Intelligence e Cyber Attack Simulation supportano le aziende nell'adeguarsi alle richieste dell'articolo 21 della direttiva NIS 2.
Gestione degli incidenti
Con ReeVo SOC H24/7/365 e il servizio di Incident Response, le organizzazioni possono gestire al meglio gli incidenti. Inoltre, soluzioni come ReeVo Cloud Backup e Disaster Recovery garantiscono la continuità operativa.
Continuità operativa
ReeVo Cloud Backup e Disaster Recovery
Sicurezza della supply chain
L'integrazione della Cyber Threat Intelligence aiuta a proteggere la catena di approvvigionamento, un aspetto cruciale per soddisfare i requisiti della direttiva NIS 2.
Sicurezza nell'acquisizione, sviluppo e manutenzione dei sistemi IT
ReeVo supporta le aziende con soluzioni avanzate per il Vulnerability Management (Continuous Vulnerability Assessment), che permette di identificare e risolvere le vulnerabilità in modo continuo. Inoltre, simulazioni di attacchi informatici (Cyber Attack Simulation) preparano le organizzazioni a rispondere efficacemente a eventuali minacce.
Strategie e procedure per valutare l'efficacia delle misure di gestione dei rischi di cybersicurezza
Con un approccio consulenziale specializzato, ReeVo offre strumenti per monitorare e migliorare l’efficacia delle politiche di gestione dei rischi di cybersicurezza, garantendo una piena conformità ai requisiti della direttiva NIS 2.
Pratiche di igiene informatica di base e formazione in materia di cybersicurezza
La piattaforma di Cybersecurity Awareness di ReeVo fornisce formazione continua al personale aziendale, migliorando le competenze e le pratiche di sicurezza informatica di base.
Politiche e procedure relative all'uso della crittografia e della cifratura
Con il servizio di Document Encryption, ReeVo assicura che le informazioni sensibili siano protette mediante tecnologie di crittografia avanzata, un requisito fondamentale previsto dall’articolo 21 della direttiva NIS 2.
Soluzioni di autenticazione avanzata e comunicazioni sicure
Grazie alla collaborazione con partner certificati, ReeVo implementa soluzioni di autenticazione multi fattore e di comunicazione protetta (vocale, video e testuale), essenziali per garantire la sicurezza delle informazioni aziendali.