News

Cybersecurity, tra resilienza e proattività

Il ruolo dell’hacker moderno, l’utilizzo dell’IA per semplificare il lavoro dei cybercriminali ma anche per velocizzare le tecniche di scouting e risposta alle minacce. Ma non solo: come reagire ad una richiesta di riscatto, a seguito di un ransomware e cryptolocker, e come evolve lo scenario della sicurezza in un mondo sempre più digitale, tra metaverso ed NFT. Questi e altri i temi di “Cybersecurity - Resilienza e proattività per la sicurezza dell’ecosistema aziendale”, l’appuntamento che ClassAgorà ha in programma per il 22 maggio dalle 10 alle 16.

Qui, esperti del settore parleranno dell’evoluzione delle strategie di protezione dal Cyber Crime nei mercati finanziari tra Data Protection, criptovalute, Blockchain, NFT e dematerializzazione dei pagamenti   Malware, Hacking, Phishing, Ransomware e violazioni dei dati: qual è il contributo del Cyber Risk Management e del sistema assicurativo per supportare le aziende e mitigare gli effetti dei cyber attacchi. Argomenti di particolare interesse saranno la protezione dei dati sensibili e personali in azienda, il cloud e i quadri normativi connessi, tra compliance, privacy e responsabilità delle imprese in materia di sicurezza informatica. Il filo conduttore è uno: la presa di coscienza che oramai la cybersicurezza è una questione di cultura: la formazione strategica del responsabile Cybersicurezza e la sensibilizzazione del personale in azienda devono diventare leve per prevenire le minacce e rispondere con efficacia agli attacchi.

Protagonista dell’evento sarà ReeVo, con il founder e CEO, Antonio Giannetto, che porterà l’esempio dell’azienda come leader nelle soluzioni di cloud e security per fronteggiare le sfide delle aziende moderne, assicurando la protezione e il costante accesso ai dati aziendali in qualunque situazione, specialmente nel caso di attacchi cyber.

Antonio-Giannetto-442019

Proprio di recente, l’azienda ha ricordato gli obiettivi raggiunti nei mesi scorsi, tra cui la chiusura dell’anno con il +34% di ricavi totali e l’apertura di una filiale in Spagna, a cui fa seguito il nuovo data center di Madrid, per proseguire sul sentiero dell’internazionalizzazione.

Con il patrocinio di AIBA, Anitec Assinform, Andra, Assintel, Assosoftware, Asstel, IIA, “Cybersecurity - Resilienza e proattività per la sicurezza dell’ecosistema aziendale” sarà live su ClassCnbc (Sky 507), milanofinanza.it, italiaoggi.it e via Zoom. Diretta anche via LinkedIn su Milano Finanza. Tra gli altri ospiti, oltre a ReeVo, il vice presidente Garante per la protezione dei dati, il vice direttore generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e l’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection del Polimi.

A questo link è possibile registrarsi per la giornata.