Microsoft 365 è forse la piattaforma di produttività per eccellenza. Al suo interno transita buona parte dei dati aziendali: le email, tutti i contenuti di OneDrive e di Teams, i siti di SharePoint e molto, molto altro. In questo contesto, diventa quasi superfluo sottolineare quanto un servizio di backup non sia solo auspicabile, ma necessario. E ReeVo ha una soluzione dedicata.
I servizi ReeVo: dal backup di macchine virtuali a Microsoft 365
Tra i molteplici benefici che hanno reso il cloud un punto fermo per le aziende moderne c’è l’efficienza e la semplicità di implementazione di soluzioni per la continuità del business.
In questa sede, parliamo di backup: il cloud può contare su una scalabilità virtualmente illimitata, su tecnologie di sicurezza allo stato dell’arte e su un modello di pricing “a servizio” molto interessante per le aziende, che non richiede più investimenti in conto capitale per l’acquisto di macchine e altri componenti. Non a caso, il Backup as-a-service (o BaaS) è diventato un punto fermo di molte aziende, che affidano alla flessibilità del cloud i propri backup come attività preventiva rispetto ai molteplici rischi cui sono soggette.
Da sempre, ReeVo incorpora i massimi livelli di sicurezza e di resilienza in tutti i suoi servizi cloud, rendendolo un elemento distintivo della propria offerta. Non possono quindi mancare dei servizi dedicati alla protezione dei dati aziendali, tra cui:
- Cloud backup, che consente di effettuare il backup di macchine virtuali, server o interi data center in ambienti sicuri e protetti del cloud ReeVo;
- Cloud Backup per Microsoft 365, una soluzione gestita e pensata specificamente per l’ecosistema di produttività Microsoft. Il servizio si basa su concetti di flessibilità e semplicità di configurazione e gestione, nonché sulla sicurezza del cloud ReeVo.
Il servizio di cloud backup per Microsoft 365
Tra le caratteristiche chiave di Microsoft 365 c’è il fatto di non integrare una soluzione di backup, lasciando agli utenti libertà di scelta: è possibile (o meglio, sarà anche possibile) orientarsi verso un servizio ad hoc di Microsoft, attualmente in fase di anteprima pubblica; preferire una soluzione tradizionale di backup on-premise; optare per un servizio di terze parti, avendo cura di scegliere un partner particolarmente affidabile dal punto di vista infrastrutturale e capace di garantire livelli di servizio sfidanti.
ReeVo, come detto, oltre al servizio cloud di backup di macchine virtuali e server, può contare su una specifica offerta per Microsoft 365. Il servizio si basa sul cloud di ReeVo, che a sua volta poggia solo su data center certificati Rating IV ANSI/TIA 942 e su svariate certificazioni ISO afferenti alla continuità di servizio, alla protezione dei dati oltre che alla privacy, come ISO 22301, ISO 27001, ISO 27017, ISO 27018, ISO 27701.
Semplicità di configurazione e ampia copertura
In primis, il servizio si contraddistingue per la massima semplicità di configurazione: non c’è bisogno di installare nulla e la gestione è centralizzata all’interno del ReeVo Cloud Portal. Il servizio copre l’intera suite Microsoft e permette di personalizzare facilmente sia la frequenza di salvataggio (fino a 5 minuti) che il periodo di retention dei backup, che può andare da un minimo di 7 giorni a un massimo illimitato.
Localizzazione e immutabilità del dato
La scelta di un provider di cloud backup deve considerare attentamente il tema della localizzazione del dato. In primis, per una questione di conformità normativa (es, GDPR), ma anche – cosa per nulla scontata – per far fronte a potenziali rischi di natura geopolitica. A tal fine, ReeVo rispetta al 100% il principio della sovranità dei dati e ospita i backup nei propri data center situati in ogni Paese in cui l’azienda opera. Inoltre, con ReeVo non solo si ha la garanzia che i dati siano custoditi nel territorio nazionale, ma è sempre possibile sapere specificamente “dove” sono memorizzati i propri dati.
ReeVo ha inoltre attivato una funzione di immutabilità che protegge il dato da modifiche accidentali, cancellazioni e da attacchi esterni (es, ransomware), garantendone una disponibilità pressoché totale.
Facilità di Restore
È possibile effettuare il restore delle proprie risorse Microsoft 365 tramite ReeVo Cloud Portal. In sostanza, la stessa console usata per approvvigionare, distribuire e gestire i servizi cloud e cyber ReeVo, diventa lo strumento che pilota le procedure di restore, anche in modalità “self-service”, per massima facilità e dinamicità d’uso.
Servizio gestito con costi trasparenti
In termini di ottimizzazione dei costi, il servizio di cloud backup ReeVo per Microsoft 365 non fa eccezione: i costi sono chiari, fissi e definiti all’avvio del servizio, e tutto il traffico illimitato in-out dai data center è sempre incluso nel canone.
Produttività al sicuro con ReeVo
Grazie ai nostri servizi di cloud backup, le aziende possono delegare a un partner fidato un elemento chiave della protezione dei propri dati, nella certezza di ottenere i migliori livelli di sicurezza e di resilienza sul mercato. Ci facciamo carico di tutta la complessità tecnica sottostante e del governo dell’infrastruttura, permettendo ai nostri clienti di concentrarsi sull’innovazione, sull’evoluzione del loro business e sulla crescita aziendale.